giovedì 13 dicembre 2007

un altro film… (o recensione n°3bis)

Data: mercoledì 12 dicembre 2007, ore 16,30.
Autore: Alvaro Siza y Vieira.
Luogo: Aula Magna Storica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, corso Umberto I, Napoli.
Ambito: master di II livello “Il progetto di architettura per la città storica”.
Titolo: architettura contemporanea nella città antica.
Media: videoproiezione slides/microfono.
Durata: 45 min.

… ad un certo punto ho pensato: come risponderebbe Siza alla fatidica domanda “si può insegnare architettura”? La risposta, avendo assistito alla conferenza, è tutt’altro che scontata.
Atmosfera da grande evento, sala stracolma e pubblico eccitato dalla presenza del maestro portoghese. Il mito aleggiava in città già da qualche giorno e l’attesa di una lectio magistralis cresceva tra addetti ai lavori. Peccato che, alla fine dei conti, tra tanta poesia (perché Siza è davvero uno dei pochi a comunicare poeticamente) restasse poca architettura, almeno in termini quantitativi.
La brevissima lezione (in relazione alle aspettative…) ha infatti riguardato unicamente il progetto del complesso residenziale noto come “Terraços de Bragança” (Lisbona, Chiado, 1992-2004), con una lunga ed accorata disamina del perché si fosse scelto il materiale ceramico per uno dei corpi di fabbrica.
Credo che tutti avremmo apprezzato di più entrare nel merito; le innumerevoli (e peraltro bellissime!) soluzioni progettuali, se non attentamente contestualizzate, rischiano infatti di rimanere splendidi artifici formali. Per fortuna c’è internet!...
archivio fotografico opere di Siza
scheda progetto Terraços de Bragança

Nessun commento: