lunedì 17 dicembre 2007

Si puo insegnare architettura?

Si è svolto venerdì scorso 14 dicembre, nella sede di via Forno vecchio a Napoli, l’incontro seminariale si può insegnare architettura?
La tavola rotonda organizzata da minimadidattica ha visto la presenza di un discreto gruppo di partecipanti tra cui segnaliamo la presenza di tre Presidenti di Corso di laurea della Facoltà di Napoli.
Circa venticinque interventi hanno dato vita alle quattro ore di intenso dibattito, introdotto dalla presentazione degli esiti del call for…cards! (15 cartoline eleborate dalle sedi di Napoli e Aversa consultabili nel nostro archivio), indagine/questionario sui nuovi corsi di composizione.
Come prima sintesi dei lavori possiamo schematicamente sottolineare alcuni temi come contributo alle prossime linee di sviluppo delle attività.
Come stare nella scuola? necessità di riformulare eventuali apparentamenti e differenze (con chi, perché e come si lavora); indagare il rapporto con la tradizione disciplinare, con la ricerca di un autentico desiderio di rifondazione disciplinare nel farsi e il disfarsi dei linguaggi; far emergere dal sommerso: spostare le questione della selezione dall’indifferenziato status di contrattista alla valutazione della qualità didattica offerta (quanto, cosa e come si insegna/si è insegnato); prospettive delle politiche universitarie rispetto alle nuove generazioni di ricercatori.
Lascia un commento per integrare e ampliare il ventaglio delle questioni.

Nessun commento: